Lasciate alcune morbide strisce di tosone sulla piastra per farle ammorbidire leggermente, poi avvolgetele ciascuna in una fetta di prosciutto crudo di Parma, e avrete un “involtino” istantaneo, ottimo come secondo o piatto unico, da servire con pane, patate o verdure; la delicatezza del tosone accentuerà il sapore deciso del salume, rendendolo irresistibile!
Tosone
Un “prodotto collaterale” della lavorazione del Parmigiano, che consiste nella rifilatura delle forme ancora morbide e non salate. La sua dolcezza, la consistenza elastica e la comoda forma a strisce lo rendono ottimo per preparare antipasti, snack, secondi e stuzzichini. Si abbina alla perfezione con sapori decisi, dolci o salati.
Prosciutto crudo di Parma
Stagionato naturalmente, senza additivi, è il frutto della combinazione tra carne, sale, tempo e una lunga e sapiente tradizione. Tra i prodotti più conosciuti e amati della cucina italiana, è un assiduo frequentatore della corte del nostro Parmigiano Reggiano, ma sa creare ottime fantasie di sapori anche con formaggi più delicati, che ne esaltano l’intensità.
Un nuovo modo di incontrare la tradizione
Potete aggiungere anche:
- Gocce di aceto balsamico di Modena IGP
- Verdure grigliate
- Patate arrosto