Frullate (o schiacciate con una forchetta) la polpa di un avocado maturo aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e un filo d’olio; spalmatela su una fetta di pane caldo e ricoprite tutto con qualche fetta di scamorza dolce, tagliata molto sottile… Ed ecco uno spuntino delicato, delizioso e nutriente, pronto in pochi minuti.
Scamorza dolce
Formaggio a pasta filata e a stagionatura breve, tipico del centro e sud Italia, dalla consistenza liscia, soda e compatta. Noi la prepariamo con lo stesso latte di montagna di alta qualità che usiamo per il Parmigiano Reggiano, e la affumichiamo nel fieno per ottenere il caratteristico sapore delicato, morbido e piacevolmente aromatico.
Avocado
Grazie al suo sapore dolce e alle sue proprietà nutritive, questo frutto originario dell’America centrale ha conquistato le tavole di tutto il mondo, rendendosi indispensabile nella preparazione di salse, stuzzichini, toast e condimenti per riso e pasta. Va d’accordo con tantissimi ingredienti: perché non provarlo anche con i nostri formaggi?
Un’esotica tradizione da inaugurare!
Potete aggiungere anche:
- Un pizzico di pepe
- Pomodoro fresco a dadini