Scamorza affumicata e cotognata

Scamorza affumicata e cotognata

  • Post category:Abbinamenti

Spalmate uno strato di cotognata su una fetta di scamorza, cruda o passata velocemente sulla piastra, in modo che inizi a fondersi appena. L’aroma delicato dell’affumicatura esalterà la dolcezza delle mele cotogne, permettendovi di creare, in una sola mossa, una specialità agrodolce, rapida e originale, ottima come merenda o come secondo.

Scamorza affumicata

Formaggio a pasta filata e a stagionatura breve, tipico del centro e sud Italia, dalla consistenza liscia, soda e compatta. Noi la prepariamo con lo stesso latte di montagna di alta qualità che usiamo per il Parmigiano Reggiano, e la affumichiamo nel fieno per ottenere il caratteristico sapore delicato, morbido e piacevolmente aromatico.

Cotognata

La mela cotogna ha un profumo delizioso, ma non è buona da mangiare cruda; invece, offre il meglio di sé cotta e trasformata in cotognata: una marmellata dal gusto intensamente dolce, perfetta per colazioni o merende nutrienti, talmente densa che può essere perfino modellata in cubetti e usata per confezionare golose caramelle.

Armonia agrodolce che sorprende il palato!

Potete aggiungere anche: