Spalmate uno strato di cotognata su una fetta di scamorza, cruda o passata velocemente sulla piastra, in modo che inizi a fondersi appena. L’aroma delicato dell’affumicatura esalterà la dolcezza delle mele cotogne, permettendovi di creare, in una sola mossa, una specialità agrodolce, rapida e originale, ottima come merenda o come secondo.
Scamorza affumicata
Formaggio a pasta filata e a stagionatura breve, tipico del centro e sud Italia, dalla consistenza liscia, soda e compatta. Noi la prepariamo con lo stesso latte di montagna di alta qualità che usiamo per il Parmigiano Reggiano, e la affumichiamo nel fieno per ottenere il caratteristico sapore delicato, morbido e piacevolmente aromatico.
Cotognata
La mela cotogna ha un profumo delizioso, ma non è buona da mangiare cruda; invece, offre il meglio di sé cotta e trasformata in cotognata: una marmellata dal gusto intensamente dolce, perfetta per colazioni o merende nutrienti, talmente densa che può essere perfino modellata in cubetti e usata per confezionare golose caramelle.
IL BATTISTERO SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA partita iva / CUAA 01547740348 è stata finanziata tramite domanda AGREA 5051356 CUP E95E18000830007 MISURA 4.2.01 PROGETTO DI FILIERA NUMERO 41 BANDO DI FILIERA ANNO 2017 PRSR 2014-2020. HA PERCEPITO AIUTI DI STATO. È POSSIBILE CONSULTARLI NEL REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO.