dal 1939

diamo forma al gusto

Dal 1939 noi del Caseificio sociale Il Battistero produciamo Parmigiano Reggiano di alta qualità con latte proveniente esclusivamente dalla Val Ceno e dalla Val Pessola.
Il Caseificio sorge a pochi metri dall’antico Battistero di Serravalle, da cui ha preso il nome.
Produciamo anche formaggi freschi e stagionati a pasta filata, dolci e altre specialità.
Facciamo vendita diretta, nella nostra bottega di Serravalle e nei mercati degli agricoltori, perché ci piace guardare in faccia i clienti.
Forniamo i nostri prodotti a ristoranti, negozi e agriturismi e li vendiamo anche online, per raggiungere chiunque voglia gustare la qualità dei formaggi di Montagna.
Organizziamo visite guidate, laboratori e degustazioni per far conoscere tutto il sapere (e il sapore) racchiuso in ogni forma.

Scaglie di storia

1939
A DORSO DI MULO
Nel 1939, 114 contadini della Val Ceno e della Val Pessola creano una cooperativa per produrre Parmigiano Reggiano. Il Consorzio di Tutela era nato solo cinque anni prima, nel 1934.
La cooperativa si chiama semplicemente "Caseificio Serravalle Ceno”. Produciamo solo 3 forme al giorno e solo nei mesi estivi, perché il latte arriva al caseificio a dorso di mulo e d’inverno le strade sono impraticabili.
1939
1960
PARMIGIANO TUTTO L'ANNO
Vengono costruite le strade e i ponti che collegano tra loro le vallate e finalmente possiamo lavorare tutto l’anno. Ne approfittiamo per produrre il “vernengo”: Parmigiano Reggiano invernale fatto con il latte di vacche alimentate solo con fieno secco: più pallido, ma più grasso e saporito.
1960
1970
INDUSTRIALIZZAZIONE A MODO NOSTRO
Con un po’ di ritardo, il boom economico arriva anche in montagna e molti contadini diventano operai, ma per chi resta si apre un’epoca di grandi cambiamenti: dall’agricoltura di sussistenza ci si apre al mercato. Il numero dei soci della cooperativa si riduce a 40, ma grazie all’introduzione di nuovi macchinari, riusciamo ugualmente ad aumentare la produzione.
1970
1980
PIÙ SPAZIO ALLA BONTÀ
Dopo quarant’anni d’attività, il caseificio ha bisogno dei primi restauri. Acquistiamo dalla Curia l’edificio, nel quale prima eravamo in affitto, e diamo il via a lavori di ampliamento e adeguamento dei locali alle nuove norme.
1980
2000
REALE E VIRTUALE
Con il nuovo millennio il Caseificio si rinnova nel reale e nel virtuale: costruiamo il nuovo magazzino e apriamo anche il sito internet: una vetrina in più per far conoscere ovunque i nostri prodotti.
2000
2010
LOCALE E GLOBALE
Gli anni '10 sono ricchi di traguardi. Il 2015 è un anno d’oro: inauguriamo il nuovo punto vendita, con bar e sala degustazioni, riceviamo una civica benemerenza dal Comune di Varano de’ Melegari e una medaglia al World Cheese Award di Birmingham. Nel 2017 iniziamo la vendita online; nel 2018 i nostri prodotti arrivano fino all’Artico, sulla nave della missione scientifica Polar Quest.
2010
2020
MANI NEL PASSATO, TESTA NEL FUTURO
Gli anni '20 iniziano con un restyling del sito web e dell’e-commerce: più belli, più pratici e al passo con i tempi. Dove ci porterà il futuro lo decideremo insieme; noi continuando a fare bene i nostri prodotti nel rispetto della tradizione e della qualità, voi decidendo di acquistarli…
2020