Inaugurato il nuovo punto vendita

Inaugurato il nuovo punto vendita

Nemmeno l’afa ci ferma…

Domenica scorsa, 5 luglio 2015, abbiamo inaugurato ufficialmente il nuovo punto vendita del Caseificio il Battistero. 
Pochi minuti dopo le 10.00, in una delle giornate più calde degli ultimi anni, una piccola folla si è radunata attorno al nastro rosso debitamente teso davanti all’ingresso.

In prima fila c’erano il parroco di Varano, don Evio Busani, che ha benedetto la struttura, il sindaco, Giuseppe Restiani e il vicesindaco Andrea Ferrentino, l’ex sindaco Luigi Bassi, Claudia Orlandini, funzionario della Regione Emilia Romagna, Andrea Bonati del Consorzio del Parmigiano Reggiano e Andrea Gennari, direttore di Confcooperative Parma, a rappresentare l’interesse e l’affetto non solo della comunità locale ma della Regione e della Provincia per questa nuova scommessa commerciale, ancor più meritoria perché fatta in tempi non facili per l’economia.

Il presidente in giacca e cravatta, e i figli… a lavorare!

E, soprattutto, c’era un inedito Tullio Ferrari, presidente del Caseificio, in giacca e cravatta (“Mai visto così elegante!” scherzavano gli amici), orgoglioso ed emozionato, accompagnato dai tre figli Lorenzo, Giacomo e Giovanni, i quali, però, sono stati subito reclutati dietro il bancone a servire i clienti; assieme a loro c’erano i familiari e i soci del Caseificio che non hanno voluto mancare all’evento.
Come ogni festa che si rispetti dalle nostre parti, al momento ufficiale è seguito quello conviviale e i presenti hanno fatto onore al ricco buffet allestito al piano superiore, nel quale spiccavano due forme di Parmigiano stagionate rispettivamente 36 e… 60 mesi!
“60 mesi? Sul serio?!” diceva incredulo chi ne assaggiava una scaglia, per poi accaparrarsene un’altra prima che sparisse.


Chef romani alle prese con i formaggi nostrani

A dimostrazione che i nostri prodotti sono sì strettamente legati al territorio ma sono apprezzati ovunque, in cucina c’erano due cuochi romani amici del Battistero: Fabio Pisano e Roberto Tugliani, che si sono divertiti molto a preparare un intero menu di stuzzichini e finger food utilizzando tutti i formaggi prodotti dal Caseificio, dall’antipasto al dolce: una sorprendente millefoglie con crema pasticcera, ricotta e… Parmigiano! 
Tra le altre delizie segnaliamo le coppette dolci con mozzarella e fragole – talmente cremose e delicate da essere scambiate per gelato – i saporiti fiori di zucca fritti ripieni di ricotta e provola e le raffinate uova condite con crema di Parmigiano e tartufo servite con punte d’asparagi.

Uno spazio da vivere

Vendere i nostri prodotti direttamente al pubblico ci piace molto e lo facciamo da tempo nei mercati di Parma e Provincia, e da qualche mese anche a Cremona, e nello spaccio annesso al Caseificio; questo, però, era diventato un po’ stretto per consentirci di accogliere come si deve clienti abituali e turisti, così abbiamo pensato di rinnovarlo. E, già che c’eravamo, beh… ci siamo allargati!

Abbiamo quasi raddoppiato gli spazi del Caseificio, realizzando sul retro, verso il fiume, un comodo porticato, che ci serve per far stare all’ombra d’estate e all’asciutto d’inverno chi viene a portarci il latte; mentre davanti, verso la strada, abbiamo realizzato il nuovo punto vendita: più grande, più visibile e accessibile, con un comodo parcheggio.

Tutti invitati: compaesani, turisti e persino comitive

Oltre ai nostri formaggi nel punto vendita ospiteremo anche salumi e altre bontà di produttori del territorio, perché pensiamo che – in una realtà come la nostra – è importante collaborare con chi, come noi, realizza prodotti di qualità per sostenere e promuovere l’economia della Montagna.

Nel punto vendita potrete anche prendere un caffè, bere una bibita o farvi preparare uno spuntino veloce, perché vogliamo che il nostro negozio sia un luogo di incontro per le persone: quelle di Serravalle, di Varano e dei paesi vicini, ma anche i gitanti che fuggono dalla città per una passeggiata in campagna, un picnic o un bagno in Ceno o i turisti diretti al castello di Bardi e alle altre attrattive storico artistiche dei dintorni.

Sopra al negozio c’è un ampio salone nel quale è possibile realizzare eventi, feste, degustazioni di prodotti e ospitare anche comitive desiderose di scoprire e assaggiare il Parmigiano Reggiano e gli altri prodotti della Food Valley.
Insomma, noi abbiamo fatto di tutto per accogliervi come si deve, adesso tocca a voi…