Al momento stai visualizzando Il Battistero conquista un oro al World Cheese Award 2015

Il Battistero conquista un oro al World Cheese Award 2015

Il nostro Parmigiano Reggiano 60 mesi premiato tra i formaggi migliori del mondo

Ancora una volta il Parmigiano Reggiano ha mietuto successi al World Cheese Award di Birmingham, la gara internazionale che decreta il miglior formaggio del mondo.
Dal  26 al 29 novembre 2015, 2727 formaggi, divisi in 7 categorie e 131 sottocategorie, provenienti da 26 Paesi, sono stati osservati, toccati, annusati, assaggiati e valutati da 250 giurati esperti del settore.

Il Parmigiano Reggiano ha conquistato due riconoscimenti “Supergold”, 7 medaglie d’oro, 11 d’argento e 8 medaglie di bronzo.
Dei 35 caseifici che sono andati a formare la squadra della Nazionale del Parmigiano Reggiano, una delle più numerose presenti all’evento, 12 provenivano dalla Provincia di Parma.

Anche se il premio per il formaggio migliore del mondo è stato assegnato quest’anno al Gruyère AOP Premier Crue Svizzero, non possiamo lamentarci.
In particolare, uno degli ori conquistati a Birmingham porta il marchio del nostro Caseificio! Il Battistero, infatti, è stato premiato per il suo Parmigiano Reggiano 60 mesi nella categoria “oltre 30 mesi”.

A differenza di altri formaggi, il Parmigiano è stato creato apposta per durare a lungo e migliorare nel tempo, ma raggiungere gli oltre 5 anni di vita non è una cosa che si può fare con tutte le forme: solo quelle senza difetti, nate da latte di ottima qualità, lavorate alla perfezione dai casari e controllate attentamente durante la lunghissima fase di stagionatura possono aspirare a questo traguardo…

Con le medaglie conquistate in questa edizione del World Cheese Award, la Nazionale del Parmigiano, ha raggiunto i 100 premi ottenuti in manifestazioni internazionali dall’anno della sua fondazione nel 2001.

Complimenti anche a tutti gli altri caseifici che hanno avuto riconoscimenti. Avanti così!